Amburgo la città più verde della Germania

La seconda città più popolosa della Germania nonchè il secondo porto in Europa per volumi di traffico, Amburgo, vuole diventare un'esempio d'ecellenza nella lotta ai cambiamenti climatici.
Che la Germania sia una nazione particolarmente sensibile alle tematiche ambientali era noto – basti pensare all'obiettivo di -40% emissioni di co2 (nel 2020 rispetto il 1990) in rispetto alle direttive Europa 2020 – ma Amburgo vuole andare oltre: la  municipalità ha varato in questi anni un piano con politiche ispirate alla sostenibilità e alla vivibilità urbana che le è valso il riconoscimento di European Green Capital 2011 della Commissione Europea.
L'utimo progetto promosso dalla città di Amburgo è l'IBA (l’Internationale Bauasstellung Hamburg 2013, la Mostra Internazionale del costruito).
Tra i temi trattati all'IBA quelli più urgenti oggi:
    •    la città nell’epoca dei cambiamenti climatici e il suo sviluppo in armonia con l’ambiente;
    •    la “cosmopoli”: una città come luogo di incontro di diverse culture;
    •    le “metrozone”: nuove città all’interno della città esistente, per costruire un futuro alle zone di confine e passaggio tra città e campagna, tra città e grandi infrastrutture, tra città storica e zone industriali dismesse, tra città e terra di nessuno.