Filosofia

Panorama Giustinelli filosofia
Panorama Giustinelli filosofia

Il progetto

A Trieste sta per essere completato un progetto residenziale. In una zona esclusiva della città, con una vista mozzafiato sul golfo, sorge un complesso abitativo, che per l'eccellenza tecnologica unita a una meticolosa attenzione alle lavorazioni e ai particolari, risulta senza pari. La cura del progetto e della sua esecuzione fanno strada a un nuovo abitare.

La storia convive con l’innovazione. L’idea portante di Panorama Giustinelli è la realizzazione di un edificio residenziale che applichi i risultati della ricerca più avanzata all'efficienza energetica ed alla novità strutturale. Il progetto prevede il mantenimento dell'antica facciata principale di un antico palazzo in via Giustinelli, dietro la quale è stato creato un complesso architettonico di sei piani, interamente costruito in legno.

Eco&Bio

L’imperativo di Panorama Giustinelli è dare risposte tecniche concrete a bisogni eticamente emergenti. Così è stata pensata e realizzata una costruzione innovativa sui temi della sostenibilità e dell’ecocompatibilità; un progetto condizionato dalla volontà di creare un’opera saggia, ricca di soluzioni originali, che rappresenti un termine di paragone nel settore.

La nostra casa è una risposta pronta ai bisogni di quel cliente che interpreta in modo lungimirante problemi planetari come la scarsità e la dispendiosità crescente delle fonti energetiche tradizionali. Un cliente consapevole dell'ambiente maltrattato e degli accumuli di sostanze non smaltibili; un cliente che percepisce la necessità politica di affrancarsi dalle dipendenze di approvvigionamento energetico e lo stretto legame fra salute e ambiente. Una risposta pronta da usare, per abitare.

Il “bello” incontra il “buono”

Nella cultura greca antica esiste un’unica espressione che unisce “il bello” e “il buono”: esprime l’eccellenza estetica ed etica. Questa può rappresentare una nuova qualità, attuale e lieve, che soppianta il lussuoso sfarzo da ostentare, greve e non più credibile.

Si può considerare eccellenza l'abbondanza di spazio per rendere le parti comuni ariose o il grande giardino vivibile o lo spazio interno dedicato alla salute con piscina, palestra e saune.

Oltre all’impatto ambientale contenuto e all’autosufficienza energetica, nel progetto sono stati considerati di centrale importanza anche gli aspetti legati al buon vivere e alla necessità di integrare con armonia estetica l'architettura dell'edificio nel contesto urbano.

Un ulteriore elemento che fa di Panorama Giustinelli un progetto “buono” è la decisione, non facile, di costruire un edificio all’avanguardia in una zona di Trieste già antropizzata, applicando l'idea del riuso e della riqualificazione territoriale: il progetto valorizza l'esigenza di difesa e salvaguardia ambientale che evita l'invasione di nuovi spazi naturali.